lunedì 27 maggio 2013

Made in USA

Nel numero di giugno 2013 di Bass Fishing è stata pubblicata la mia cattura effettuata l'anno scorso a Ocheechobee lake in Florida (foto in fondo a sinistra).


Che esperienza fantastica!!!! In questo "mare" di lago, che è diventato leggenda per i pescatori di Black Bass grazie alla sua straordinaria abbondanza di pesce e alla taglia XXL delle catture, sono stato accompagnato dal mitico Capt. Frank Carbone che con la sua super bassboat mi ha portato a scoprire i posti più belli e pescosi del lago. Che dire poi degli alligatori che stazionavano a pochi metri dalla nostra barca !!??? Bellissimo !!!

 
La super Bassboat
La guida - Frank Carbone
Alligator
Il risultato della giornata di pesca è stato più che buono con diverse catture da 1 kg / 1.5 kg e un buon pesce su i 3 kg (quello della foto pubblicata su bass Fishing). Purtroppo niente super big al quale mi sono ripromesso di ridare la caccia la prossima volta che passero dalla Florida !!!! 

Il big di giornata - 3 kg

 
Uno dei tanti bass di giornata from USA
Ciaooooooooooooo e alla prossima !!!!!!!

domenica 19 maggio 2013

Frog mon amour


Chi pesca il Black Bass sa benissimo che i modi per insidiarlo sono molteplici e dei più disparati. In base al periodo dell’anno, in base alle condizioni meteorologiche e al luogo di pesca esistono una miriade di tecniche più o meno redditizie che ci hanno fatto avvicinare sempre più a questo mondo. Credo però di parlare a nome di tutti quando affermo che il modo più spettacolare e adrenalinico per dare la caccia al Bass è quello topwater e più precisamente con la rana.

Mi ricordo ancora in maniera nitida il mio primo bass catturato a galla con una rana. L’emozione fu così tanta che da quel giorno questa esca è diventata la mia preferita riuscendo ben presto a moltiplicarsi esponenzialmente all’interno della mia borsa J .
Nell’ambito della pesca toppate la massima preferenza va sicuramente alla ScumFrog, questa marca di rane l’ho conosciuta in un’esperienza fatta negli Usa, più precisamente a Okeechobee lake in Florida, e da li è stato amore a prima vista. Questa rana, nei modelli Little BigFoot e BigFoot,  è nettamente superiore a molte rane più famose come il classico Basirisky sia in termini adescanti che di prezzo (che per noi pescatori non è poco!!). Il rumore e le vibrazioni prodotte da questa frog made in Usa sono, secondo il mio personalissimo giudizio, fantastiche e risultano spesso e volentieri l’arma segreta per evitare cappotti fuori stagione ….

BigFoot della ScumFrog


Un'altra rana che ultimamente sto utilizzando di più è la Pad Crasher della Booyah Bait Co. , la quale però ha una struttura e mobilità decisamente differente da quella della ScumFrog. Se con la ScumFrog l’unica nostra preoccupazione è la velocità del recupero, con la Pad Crasher invece, per poterla far rendere al 100%, si deve riuscire ad “animarla” tramite colpetti di canna e recuperi più o meno veloci. E’ proprio questo tocco personale nell’animare questa rana che rende le catture ancora più emozionanti ed esaltanti, perché catturare un bel bass è sempre un’emozione, ma quando lo catturiamo grazie alla ns esperienza e scaltrezza, l’emozione diventa una grande soddisfazione!!

Pad Crasher della Booyah Bait Co,


Utilizzare le rane migliori, allamare dei big bass e veder esplodere l’acqua sotto le ns esche risulta vano se nelle nostre mani non ci sono canne e trecciati adatti a questo tipo di pesca. Utilizzate sempre canne toste e trecciati massici che vi permettano di districarvi al meglio in ambienti complicati e ricchi d’insidie.

Bass addicted
   

giovedì 16 maggio 2013

Inizia il post frega.



Iniziano i tempi duri ... o meglio iniziano i tempi ambigui dove il bass da libero sfogo al suo essere lunatico. Le femmine abbandonano i sottoriva per guadagnare il fondo alla ricerca delle energie spese in fase di frega, il maschio e la sua localizzazione invece è un terno al lotto; infatti lo troveremo praticamente in tutte le parti del luogo di pesca e allo stesso tempo non lo troveremo da nessuna parte :-) ... no non sono impazzito ... il maschio in questo periodo assume comportamenti molto  strani e poco decifrabili rispetto ad altri periodi dell'anno. Quindi questo periodo dell'anno si presenta all'insegna dell'incertezza ma sa regalare catture di taglia come questo bass di 1.5 kg catturato a Jig.



In questo periodo io punto forte, nelle prime luci del mattino e alla sera, nel topwater sopratutto con rana (Scumfrog docet !! ) e durante la giornata vado di split shot leggero non disprezzando jig di buone dimensioni se il pesce risulta attivo.
Non dimenticarsi mai una canna con gomma spiombata per il big bass nel sottoriva ....

Big Bass addicted